L’arcivescovo di Milano Mario Delpini andrà in viaggio missionario in Camerun

Dal 10 al 21 luglio l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, sarà in viaggio missionario in Camerun, con l’obiettivo di incontrare i vescovi e le comunità che hanno accolto i cinque missionari fidei donum della Diocesi.

È il secondo viaggio all’estero (il primo in un altro continente) da quando è scoppiata la pandemia, dopo quello svolto in Albania nel dicembre scorso. Dopo l’arrivo a Yaoundé, accolto dagli operatori del Pime, l’Arcivescovo visiterà la comunità di Garoua, incontrando il Vescovo, le autorità locali, i missionari Alp e i fidei donum ambrosiani nelle parrocchie dove operano. Nei giorni successivi si recherà in pellegrinaggio al monastero delle suore Carmelitane a Figuil. Prima del rientro in Italia è in programma una visita al Coe di Mbalmayo e un incontro con il Vescovo di Ngaoundéré. 

«Sarà una visita arricchente – spiega don Maurizio Zago, responsabile diocesano della Pastorale missionaria – che offrirà stimoli e spunti di riflessione sulla missione della Chiesa nel mondo e sulla collaborazione tra le comunità diocesane, anche in vista del Festival della Missione che si svolgerà a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre. Sarà un’occasione per vedere e raccontare un mondo interconnesso che ricerca fraternità e solidarietà».