La pista ciclabile che collega Milano all’Idroscalo diventa realtà

Nella mattinata di sabato 2 luglio è stato inaugurato primo tratto della linea 6 del Biciplan Cambio: la pista ciclabile che collega Milano all’Idroscalo.

Per l’evento oltre 400 ciclisti si sono dati appuntamento alle ore 9, per poi partire tutti insieme alla volta dell’Idroscalo. Erano presenti le campionesse di ciclismo Prisca SaviValentina Basilico e Giorgia Dioguardi del team BePink, che hanno guidato il serpentone, che è giunto a destinazione alle 11. La Linea 6, una volta ultimata nella sua interezza, congiungerà Milano con Caravaggio, transitando per Segrate, Pioltello, Rodano, Vignate, Liscate e Truccazzano. La Città Metropolitana di Milano ha così dato il via alla realizzazione del Biciplan ‘Cambio’, la rete di piste ciclabili metropolitane che punta a collegare tutto il territorio.

All’inaugurazione, inoltre, erano presenti il vice sindaco di Segrate Francesco di Chio, la vice sindaca di Peschiera Borromeo Stefania Accosa, il vice sindaco di Pioltello Giuseppe Bottini e la presidente del Municipio 3 di Milano Caterina Antola.

Il commento della vice sindaca di Città Metropolitana di Milano, Michela Palestra: «Continua l’impegno della Città metropolitana di Milano a favore della mobilità sostenibile per migliorare la vita delle comunità locali, combattere l’inquinamento e promuovere attività che favoriscano la salute delle persone. Sono felice perché oggi abbiamo inaugurato il primo tratto di pista ciclabile – attesissimo dai cittadini – che collega Milano con il suo ‘Mare’. Con questa nuova e imponente infrastruttura vogliamo dare gambe alla transizione ecologica in ogni settore e la bicicletta rappresenta un mezzo ecologico e rappresenta anche un’alternativa sostenibile anche economicamente. Da parte nostra continueremo a realizzare nuove piste ciclabili. Abbiamo molti progetti pronti e, grazie ai fondi europei del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), arriveranno oltre 50 milioni di euro. Le prossime cinque piste ciclabili a essere realizzate saranno la 2, la 5, la 7, la 12 e la 15».