Cinisello, i lavori del Gruppo Cap sulla rete dell’acquedotto

Immagine di repertorio

A partire dal 18 luglio inizieranno i lavori del Gruppo Cap sulla rete dell’acquedotto in via Pellizza da Volpedo a Cinisello Balsamo. L’intervento, che rientra nella pianificazione di Gruppo Cap per la manutenzione periodica delle reti di acquedotto, prevede un investimento di oltre 800mila euro.

I lavori partiranno dall’incrocio con via Lincoln: in queste prime fasi, non cambierà la viabilità di via Pellizza da Volpedo, mentre nel tratto interessato dai lavori in via Lincoln la carreggiata sarà ristretta e limitata a una sola corsia per senso di marcia. I lavori si sposteranno in via Pellizza da Volpedo, dove per circa tre mesi gli operatori poseranno la nuova condotta idrica: per consentire gli interventi sarà necessario istituire il senso unico da via Lincoln verso l’autostrada e la linea 712 subirà variazioni. Infine, verranno effettuati lavori in corrispondenza dell’incrocio con via Voltaire, all’altezza del civico 50, per circa 2 settimane: in questa fase verrà ripristinato il doppio senso di marcia su via Pellizza da Volpedo e ci sarà il senso unico alternato solo nel punto interessato dai lavori.

«L’attività di monitoraggio e manutenzione preventiva è fondamentale per assicurare un servizio idrico efficiente. Ridurre le perdite significa tutelare la risorsa più preziosa, generando benefici ambientali, economici e sociali. A maggior ragione in questo periodo di emergenza idrica. A ciò si aggiungono le campagne di sensibilizzazione per evitare sprechi, che stiamo diffondendo sui nostri canali di comunicazione», ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.