Milano è incandescente: l’immagine dell’agenzia spaziale europea

Immagine tratta dal sito dell'Esa

Milano è letteralmente infuocata: le immagini condivise dall’Esa, l’agenzia spaziale europea, fanno vedere come la città vista dall’alto sembra incandescente.

L’istantanea scattata lo scorso 18 giugno mostra come ci sono zone della città più fresche, come il Bosco verticale e Parco Sempione, mentre altre che sono da bollino rosso: «Con le temperature superiori di 10 gradi rispetto alla media annuale in diverse zone d’Europa, giugno 2022 ha stabilito un nuovo record. Lo strumento Ecostress della Nasa, che è portato dalla Stazione spaziale internazionale, ha registrato le temperature sul suolo di Milano il 18 giugno 2022. Le superfici più calde sono facili da vedere – linee ferroviarie, strade e il mercato coperto sono di colore rosso acceso. È anche facile vedere l’effetto refrigerante di parchi, vegetazione e corsi d’acqua», si legge nella nota dell’Esa.

L’istantanea di Milano scattata dal’Esa lo scorso 18 giugno

L’indagine dell’Esa attraverso lo strumento Ecostress mirano a capire quali sono gli effetti dell’innalzamento delle temperature sulle città e come pianificare e usare alcune risorse, come l’acqua, per far mitigare l’afa.