Il dirigibile Goodyear nei cieli di Milano: una delle tappe all’aeroporto di Bresso

Uno sguardo all’insù: nel fine settimana del 9 e 10 luglio il grande protagonista dei cieli di Milano e hinterland è stato lo storico dirigibile Goodyear, tornato in Europa nel 2020 dopo tanto tempo di assenza e che solo l’anno scorso era tornato a solcare i cieli di Milano e hinterland.

Un gradito ritorno, dunque, per i tanti cittadini del Nordmilano che hanno segnalato sui social la sua presenza. Il dirigibile è tornato in Italia in occasione della 6 Ore di Monza, una delle tappe del FIA World Endurance Championship (WEC), il campionato dove Goodyear è partner esclusivo di pneumatici della categoria prototipi, che si è svolto all’autodromo proprio nel fine settimana del 9 e 10 luglio.

Arrivato dall’Austria in Italia nella giornata dell’8 luglio, per tutto sabato 9 luglio il dirigibile ha sorvolato la zona di Milano e hinterland. Tra gli scatti che sono stati realizzati in Duomo e in Porta Garibaldi, dopo aver sorvolato il centro città del capoluogo lombardo, il dirigibile Goodyear è stato avvistato nitidamente anche sopra l’aeroporto di Bresso. Una delle tappe previste, infatti, ha portato l’aeronave direttamente nel Nordmilano: all’aeroporto di Bresso sono stati infatti caricati a bordo alcuni passeggeri, riportati poi alla base nel pomeriggio di sabato. Le immagini dell’atterraggio del dirigibile sull’aeroporto di Bresso sono visualizzabili sul profilo Instragram dell’Aero Club Milano, il club che gestisce lo scalo inserito all’interno del Parco Nord. Per visualizzare le storie si può cliccare su questo link. Nella giornata di domenica 10 luglio il dirigibile sarà visibile sopra i cieli di Monza, nella zona dell’autodromo, dove effettuerrà le riprese della gara automobilistica.

Il ‘Blimp’ è lungo 75 metri, circa come due balenottere azzurre. Può trasportare due piloti e fino a un massimo di 14 passeggeri: la massima velocità che il dirigibile può raggiungere è di 125 km/h e l’altezza di crociera ideale è di 300 metri.