Progetto Smart: i comandi di Cormano, Bresso e Cusano insieme per monitorare il territorio

La scorsa notte si è svolta un’operazione congiunta tra i comandi di polizia locale del Nordmilano nell’ambito del progetto Smart: il servizio di monitoraggio aree a rischio del territorio ha visto impegnati 24 operatori dei comandi di Cusano, Bresso, Novate Milanese e Cormano capofila. 

Nell’ambito del servizio sul territorio dei Comuni coinvolti, sono stati controllati 81 veicoli, elevati 18 verbali per violazione del codice della strada ed è stato eseguito 1 sequestro. Inoltre, a seguito di 24 test alcolemici eseguiti, è stata ritirata una patente a un guidatore risultato positivo. Ma non solo, gli agenti hanno denunciato una persona per detenzione di droga; sono stati sequestrati 28,8 grammi di hashish e un coltello; infine, due cittadini sono stati denunciati per favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione e sono stati sanzionati anche due ‘clienti’ per violazione del regolamento comunale sulla prostituzione; sei persone sono stati denunciate per violazione delle norme sulla permanenza di stranieri in Italia; infine, un veicolo è stato individuato come intestato ad un prestanome.

«Sono tutti temi su cui la Procura e la Regione Lombardia pongono la massima attenzione e siamo orgogliosi che la nostra polizia locale – grazie all’incremento degli operatori voluto dall’amministrazione – sia ora in grado di partecipare a progetti di interesse regionale anche come capofila, coordinando attività per la tutela della sicurezza dei nostri territori e delle nostre comunità. Grazie a tutti gli uomini e le donne che si impegnano in questo difficile compito», hanno dichiarato dal Comune di Cormano.