A Cinisello in arrivo una nuova pista ciclabile in via Monte Santo

Immagine di repertorio

La giunta comunale di Cinisello Balsamo ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile in via Monte Santo.

Il nuovo percorso ciclabile sarà realizzato tra le due rotatorie in corrispondenza di via Monte Ortigara e via Guardi, e porterà fino al parco della Pace. L’investimento per l’intervento ammonta a 500mila euro: la pista avrà un nuovo impianto di illuminazione a led, attraversamenti pedonali rialzati con segnalazione luminosa e una piattaforma per l’attesa dell’autobus.

Il progetto prevede la creazione di due piste ciclabili, una per ogni direzione di marcia, protette da cordoli per garantire una maggiore sicurezza e una migliore percorrenza. In questo modo, si otterrà una pista di maggiore larghezza (oltre 1,50 metri) mantenendo allo stesso tempo i parcheggi, l’aiuola spartitraffico centrale e le dimensioni attuali delle carreggiate.

«L’intervento intende migliorare i percorsi cittadini con un nuovo collegamento a conferma dell’impegno dell’Amministrazione comunale a favore della mobilità sostenibile e della viabilità sicura. La stessa attenzione è riservata alla manutenzione dei tratti esistenti: è infatti già previsto il rifacimento di 1,5 km di pista ciclabile che unisce Parco Nord Milano e Parco GruBria lungo via Togliatti, per rendere Cinisello Balsamo più raggiungibile e offrire ai cittadini una valida alternativa per spostarsi nel rispetto dell’ambiente», ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.