Cinisello, sostegno per pagare l’affitto alle famiglie in difficoltà

comune cinisello balsamo

A Cinisello Balsamo torna il sostegno economico per l’affitto per le famiglie in difficoltà economica. I fondi regionali disponibili ammontano a 270mila euro e saranno erogati a ogni famiglia che ne avrà diritto fino a un massimo di tre mensilità e non oltre i 1200 euro.

I fondi sono destinati alle famiglie che vivono in affitto e che si trovano in una condizione di fragilità economica a causa della pandemia oppure di episodi imprevisti che hanno avuto come conseguenza la perdita o la consistente riduzione del reddito come il licenziamento o una grave malattia.

Se il nucleo familiare del richiedente possiede almeno uno dei requisiti riconducibili al Fattore Famiglia (ovvero composizione del nucleo di un solo adulto con almeno un minore a carico, presenza di almeno 2 minori, di un anziano ultra 75enne o di una persona con una disabilità) è prevista l’erogazione di un contributo economico pari ad un massimo di 4 mensilità di canone e comunque non oltre 1.500 euro.

Altri requisiti per partecipare al bando sono avere la residenza a Cinisello Balsamo, un Isee che non superi i 20mila euro e non essere inquilini con un contratto di Servizi abitativi pubblici. Per accedere al contributo è necessario presentare domanda esclusivamente online, dopo aver fatto l’accesso al portale del Comune tramite Spid. «Sono tante le difficoltà quotidiane che si trovano ad affrontare le nostre famiglie, già infragilite dalla situazione di crisi sanitaria non del tutto superata. Un aiuto viene dalla Misura Unica per l’affitto che già dallo scorso anno ha visto l’introduzione di nuovi criteri che vedono come elemento importante il Fattore Famiglia, ovvero ulteriori elementi di fragilità che incidono sulla capacità di tenuta economica del nucleo familiare e lo rendono più vulnerabile», ha spiegato l’assessore alla Centralità della persona e alle Politiche abitative Riccardo Visentin.