Milano, 29 anni fa la strage di via Palestro: il programma delle iniziative per ricordare le 5 vittime

I vigili del fuoco e l’amministrazione comunale di Milano ricorderanno le le cinque vittime della strage di via Palestro.

Il 27 luglio ricorre infatti l’anniversario dell’eccidio per mano della mafia. «Il boato – ricordano dai vigili del fuoco -, che nel 1993 echeggiò forte nel capoluogo lombardo in una tranquilla notte di fine luglio, risuona ancora da ventinove anni nella nostra testa e i nostri colleghi Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno, ma anche l’agente di polizia municipale Alessandro Ferrari e l’immigrato di origini marocchine, Moussafir Driss morti quella sera hanno un ricordo speciale nei nostri cuori. Domani insieme vogliamo continuare a rendere omaggio a questi caduti e mantenere viva la loro memoria ricordando quel drammatico momento insieme ai familiari delle vittime e i cittadini, celebrando quel nefasto giorno».

Diverse le iniziative organizzate, a cominciare dalle 9.30 con la consueta commemorazione istituzionale in via Palestro di fronte al Padiglione d’Arte Contemporanea, con la deposizione delle corone di fiori alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle istituzioni cittadine. A seguire, dalle 12, al comando di Milano, come in tutti comandi in Italia, ci sarà un minuto di raccoglimento in onore delle vittime del Corpo decedute nell’espletamento del servizio.  In serata, a partire dalle 20.00 presso la sede di via Benedetto Marcello, sarà celebrata la santa messa in suffragio delle vittime, rinnovando cosi il tradizionale momento promosso dal ‘Comitato per non dimenticare’.

A seguire il Comune di Milano ha organizzato per le 21.30 un concerto dell’orchestra sinfonica di Milano presso il Cimitero Monumentale in memoria delle vittime della strage e, dalle 22.30, si terrà il consueto momento di raccoglimento sul luogo dell’evento in via Palestro, con testimonianze e letture, che culminerà con il suono delle sirene degli automezzi dei vigili del fuoco alle 23.15 che chiuderà la giornata.