Milano, sgomberato l’ex liceo Omero: il Comune riprende possesso della struttura

Nel quartiere Bruzzano a Milano è stata effettuata l’operazione di sgombero dell’ex liceo Omero, occupato abusivamente dal 2017 e al centro di un’escalation di violenze e tensioni nelle ultime settimane tra residenti e occupanti.

Proprio nella giornata di martedì 26 luglio, infatti, sono state lanciate due bombe carta contro la struttura. Oggi, il Comune di Milano ha ripreso possesso della struttura, come aveva annunciato l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli, che ha dichiarato: «Il quartiere di Bruzzano ha bisogno di riqualificazione e di alleanza tra istituzioni e cittadini per contrastare la criminalità e il degrado. Con l’operazione di sgombero di oggi, il Comune si è ripreso l’ex liceo Omero e il prossimo inizio lavori rappresenta un passaggio importante».

Durante le operazioni di sgombero, sono state trovate una decina di persone, tra cui due donne, che hanno chiesto di ricevere ospitalità nei centri del Comune. «Ringrazio per la collaborazione le forze dell’ordine e la polizia locale – prosegue Granelli -. Presenti anche il Nuir e il personale del Comune, che hanno subito avviato la messa in sicurezza dell’area. Dallo scorso maggio erano stati presi contatti con tre famiglie presenti, in tutto una ventina di persone con numerosi minori, che sono state gestite dal Welfare comunale e presi in carico in questi giorni».