Scatta una nuova allerta meteo gialla su Milano e hinterland

Dopo gli avvisi dei giorni scorsi, la protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta meteo di colore giallo per tutta la Lombardia valida per la giornata di venerdì 29 luglio.

«Si conferma per il pomeriggio di oggi 29 luglio la possibilità di rovesci e temporali sparsi dapprima su Alpi e Prealpi, in estensione in serata sui settori di pianura (specialmente meridionale ed orientale) da Ovest verso Est – spiegano dalla protezione civile -. Generalmente i temporali attesi saranno di debole o moderata intensità, ma non si escludono localmente cumulate di pioggia fino a 50/70 mm/6h. A tal proposito, si evidenzia come pericolo maggiore la possibilità di precipitazioni intense ed abbondanti, mentre fenomeni associati a forti raffiche di vento e grandine di medie-grosse dimensioni appaiono maggiormente probabili sulla bassa pianura».

Il rischio di temporali su Milano e hinterland sarà di codice giallo fino a mezzanotte. Domani, 30 luglio, cisarà invece la possibilità di residue precipitazioni nella notte sui settori orientali, in un contesto progressivamente più stabile su tutta la regione. Si segnala nel pomeriggio la possibilità di brevi rovesci o temporali sui settori prealpini centro-orientali, non escludendo un marginale interessamento dei settori di pianura più settentrionali. Sono attesi fenomeni generalmente di debole intensità. Rinforzo dei venti da Nord su Alpi, Prealpi e settori costieri del Lago di Garda.