Cinisello, 1,2 milioni per il nuovo Polo dell’infanzia

asilo nido Immagine di repertorio

Il Polo dell’infanzia diventa realtà: il Comune di Cinisello si aggiudica un bando del Pnrr ottenendo un finanziamento di 1,2 milioni di euro per la realizzazione di una nuova costruzione che collegherà l’asilo nido La nave con la scuola dell’infanzia Sempione.

Il nuovo progetto creerà un collegamento strutturale e didattico: verranno realizzati collegamenti pedonali tra le strutture scolastiche esistenti e create aree didattiche comuni dedicate all’outdoor education. L’intervento urbanistico a impatto zero riguarderà l’efficientamento energetico della nuova struttura e di quelle esistenti.

Il nuovo progetto, inoltre, si inserisce in un contesto più ampio che riqualificherà il quartiere Bellaria e lo arricchirà di nuovi servizi. Infatti, nascerà accanto al polo dell’infanzia, nell’area attualmente inutilizzata tra via Alberti e via Leonardo Da Vinci, un nuovo impianto sportivo attrezzato all’aperto e al coperto dedicato prevalentemente alla ginnastica: un polo sportivo rivolto in particolare a un pubblico di bambini, genitori, neo-mamme e famiglie. Infine, un’area industriale dismessa in via Alberti, sarà convertita in area commerciale, dove sarà realizzato di un grande supermercato.

«Siamo al fianco delle famiglie garantendo servizi efficienti e innovativi e riqualificando interi quartieri della città, una città che sta cambiando davvero», ha commentato il sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi.