Settembre è il mese preferito dalle coppie per celebrare il proprio matrimonio in Lombardia

Matrimonio, foto simbolica

Il mese dell’anno preferito dalle coppie per celebrare il proprio matrimonio in Lombardia è settembre, con ben il 19,84% delle nozze concentrate in questo mese. 

Il sito d’incontri SugarDaters ha analizzato i dati raccolti dall’Istat tra il 2016 e il 2020: gli altri mesi che, in ordine di preferenza, sono abitualmente scelti da coppie giovani e meno giovani per istituzionalizzare il loro amore in Lombardia sonogiugno (16,54%) e luglio (13,17%), anche grazie alle temperature miti che caratterizzano questi periodi. Il mese meno scelto per celebrare il matrimonio è gennaio, che raccoglie solo il 2,92% del totale annuale dei matrimoni.

Alexandra Olariu, Chief Marketing Officer diSugarDaters, ha dichiarato: «La data di un matrimonio è una delle questioni più importanti durante la sua organizzazione. Molte coppie vogliono sposarsi in una data specifica perché coincide con il loro numero preferito o perché la nonna si è sposata lo stesso giorno di 60 anni fa. Tuttavia, sebbene una cosa del genere possa essere effettivamente bella e speciale, è importante pensare che la data debba rispondere ad altri fattori come la disponibilità degli ospitiil clima, ed è buona pratica accertarsi che non sia una data successiva a un periodo di grande spesa. Non è quindi strano che tra i mesi più comuni per celebrare un matrimonio compaiano giugno, luglio o settembre: molte coppie ne approfittano per collegare le vacanze con la luna di miele, gli ospiti hanno più disponibilità e agende più flessibili, il freddo invernale e l’afa estiva non sono più  un problema e non c’è rischio di incastrarsi con altre celebrazioni importanti, come il Natale o il Capodanno».