Paderno, partito il cantiere per la ristrutturazione del ponte di via Camposanto

Nella mattinata di martedì 6 settembre a Paderno Dugnano sono partiti i lavori per la ristrutturazione e l’adeguamento statico del ponte che collega le vie Camposanto e Battisti.

Secondo il cronoprogramma elaborato dai tecnici, ci vorranno 260 giorni del cantiere per terminare i lavori, considerando per ogni fase sempre il massimo dei giorni di lavorazione. L’azienda appaltatrice, al fine di ottimizzare i tempi, sarà operativa tendenzialmente anche il sabato e sono stati previsti anche turni notturni quando non sarà possibile conciliare le lavorazioni per il rafforzamento della pila centrale con il transito dei treni.

«Oggi è stata avviata la fase operativa, quella più importante, che determinerà la riapertura del ponte – commenta il sindaco Ezio Casati – Ribadisco che è stato un percorso a ostacoli che ha richiesto tempo e procedure per concludere tutti gli iter progettuali, le condivisioni e le autorizzazioni degli enti e gestori delle reti di servizio interessati dalle lavorazioni, e infine la gara per assegnare l’appalto. Un impegno, questo, non visibile ma che è stato sempre costante. Oggi guardiamo all’avvio del cantiere che dovrà procedere con un approccio rigoroso e oculato in tutte le fasi fino all’apertura per ridarci un ponte più funzionale sia per chi lo percorrerà in auto sia per ciclisti e pedoni».