Sesto, presentata La Partita del Cuore: Nazionale cantanti in campo per la solidarietà

Novanta minuti di solidarietà al Brianteo. La ‘Partita del Cuore’, che si tiene ogni anno in Italia con finalità benefiche, questa volta si disputerà ‘in casa’. Il match tra la Nazionale Cantanti e il Charity Team 45527, infatti, andrà in scena al Brianteo di Monza mercoledì sera.

In campo, a comporre il roster, saranno presenti Francesco Totti, Gianni Morandi, Gabriel Omar Batistuta, Rkomi, Alessandro Cattelan, Bugo, Sangiovanni, Leonardo, Fabio Aru, Gianni Bugno, Marco Melandri, Moreno, Marco Simone, Paolo Vallesi e Dj Ringo. L’Associazione nazionale italiana cantanti nasce nel 1987 ed è stata riconosciuta dal Presidente della Repubblica nel 1996: la squadra ha disputato oltre 700 partite in tutti gli stadi italiani, raccogliendo fondi per oltre 100 milioni di euro.

L’evento benefico è stato patrocinato anche dal Comune di Sesto San Giovanni e proprio a Sesto si è tenuta la presentazione ufficiale del progetto. La conferenza in pompa magna si è svolta al Grand Hotel Barone di Sassj, dove il sindaco di Sesto Roberto Di Stefano ha consegnato agli ospiti illustri gli attestati di merito civico. A rappresentare l’Associazione nazionale italiana cantanti c’erano il presidente Enrico Ruggeri, la vice presidente Titti Quaggia e il direttore generale Gianluca Pecchini. «Cerchiamo di essere pragmatici usando non solo l’intelletto ma anche il cuore», ha chiosato Ruggeri.

A salire sul palco sono stati anche i rappresentanti del Centro cani guida Lions di Limbiate e Miriam Pacetti, presidente del Sorriso nel cuore, associazione sestese a sostegno dei malati oncologici. Pacetti ha ringraziato la Nazionale cantanti per l’impegno profuso nel volontariato. «Grazie per tutti i sorrisi – ha risposto Enrico Ruggeri a lei e a tutti gli operatori sanitari che hanno partecipato e sostenuto il progetto – sappiamo quanto il sorriso sia indispensabile per i pazienti». Presenti anche il direttore dell’hotel Giuseppe Chimenti; Salvatore Romano, vicepresidente del consiglio comunale di Sesto che da tempo collabora con la Nazionale cantanti. Il ricavato della gara, frutto della vendita dei biglietti disponibili e dell’sms solidale 45527, andrà a sostegno delle persone con Alzheimer del Paese Ritrovato de ‘La Meridiana Società Cooperativa Sociale’ e in favore dei bambini del ‘Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino’. Il numero solidale 45527 resterà attivo fino al 18 settembre.

Di seguito una galleria fotografica della presentazione della Partita del Cuore a Sesto.