Milano, i lavori per il nuovo mercato ortofrutticolo

Prende sempre più forma il nuovo mercato agroalimentare di Milano: è cominciata infatti la posa dei pilastri del primo dei due padiglioni che costituiranno il nuovo mercato.

La fine lavori del primo padiglione è prevista per ottobre 2023: sarà operativo nel trimestre successivo. Diventa sempre più concreto, dunque, il progetto Foody 2025 che prevede 350mila metri quadri di superficie da realizzare per il nuovo hub agroalimentare e un piano di investimenti complessivo di 300 milioni di euro tra pubblico e privato. Entro dicembre, infatti, sarà completata la piattaforma ortofrutta, 15.850 metri quadri di superficie interamente affittata a operatori del mercato ortofrutticolo per le attività di stoccaggio e logistica a supporto del vendita al mercato.

«Foody 2025 è il segno concreto di un cambiamento in atto nel Mercato Agroalimentare di Milano – dichiara Cesare Ferrero, presidente Sogemi -. Dopo oltre 20 anni di immobilismo il principale mercato all’ingrosso d’Italia è protagonista di un importante piano di riqualificazione per realizzare un mercato moderno e sostenibile e ritornare ad essere uno dei più importanti Hub agroalimentari europei».