Bresso, tutto pronto per il Pilastrello: appuntamenti, mostre e concorsi fino al 2 ottobre

Una foto dell'edizione 2022

Ritorna sabato la tradizionale Sagra del Pilastrello a Bresso. Dal 24 settembre fino al 2 ottobre infatti la città si animerà con la festa cittadina, che ogni anno riunisce i bressesi per due settimane di eventi, celebrazioni religiose, appuntamenti culturali e iniziative.

Il tema scelto per il 2022 è ‘Col desiderio di cercare insieme… un bene più profondo’. Nella prima settimana si terranno incontri sulla figura di San Giuseppe, presentazioni di libri, l’apertura della mostra ‘Takashi Paolo Nagai. Annuncio da Nagasaki’, l’inaugurazione del nuovo anno accademico Ute e lo spettacolo per bambini di venerdì 30 settembre nella Galleria ex Iso. Proprio da venerdì 30 partirà anche il grande weekend della festa, con cibo e musica ai capannoni ex Iso. Sabato 1 ottobre sarà invece il giorno della StraBresso, giunta alla quinta edizione, con due percorsi: uno da 2 chilometri per i ragazzi delle scuole, e uno per gli adulti, da 5 o da 10 chilometri. Nel pomeriggio si terranno anche le premiazioni dei concorsi a cui hanno partecipato i ragazzi delle scuole e di quello di arti visive, con le opere che verranno esposte dal 24 settembre nello spazio comunale di piazza Martiri.

La 42esima fiera mercato sarà invece la protagonista di domenica 2 ottobre, giornata in cui si terrà anche la santa messa della sagra. Lunedì 3 invece i bressesi potranno partecipare alla processione, che si sposterà dal Santuario del Pilastrello alla parrocchia Madonna della Misericordia. Gli appuntamenti si chiuderanno poi il 6 ottobre quando il Cinema teatro San Giuseppe ospiterà uno spettacolo teatrale dedicato alla vita di don Milani. Il programma completo è disponibile sul sito del Comune.