Elezioni, code ai seggi in tutto il Nordmilano: la ‘colpa’ è anche del tagliando antifrode

Code ai seggi nei Comuni del Nordmilano: a Cinisello Balsamo e a Sesto San Giovanni, infatti, si sono registrati rallentamenti nelle operazioni di voto in questa tornata elettorale.

L’affluenza è in leggero aumento rispetto alle sorse politiche del 2018 (clicca qui per leggere i dati), ma in realtà le lunghe file si sono create per la nuova procedura del tagliando antifrode. Si tratta di un sistema di sicurezza per evitare il voto di scambio.

Ogni scheda, infatti, è contrassegnata da un codice progressivo alfanumerico, che viene annotato dagli addetti al seggio prima di consegnare la scheda all’elettore. Una volta uscito dalla cabina, l’elettore non inserisce la scheda nell’urna, ma la consegna al presidente di seggio o a un suo delegato che, seguendo la linea tratteggiata, stacca il tagliando dalla scheda e controlla se il codice corrisponde con quello precedentemente annotato, per poi riporre la scheda nell’urna.

Di seguito una galleria fotografica con alcuni scatti delle operazioni di voto nella scuola Monte Ortigara di Cinisello.