Prevenzione: i dati non sono buoni, 1 milione di mammografie in meno

Ottobre è il mese internazionale della prevenzione al tumore al seno ed è quindi normale, che in questo momento in particolare, l’attenzione si ponga sui dati che seguono i due anni molto complicati sotto il profilo sanitario, a causa della pandemia. Le cifre riscontrate sono sconfortanti, ben 1 milione in meno di esami ecografici e circa 3.500 donne che, non avendo fatto una corretta prevenzione, hanno scoperto di avere un tumore in stadio molto avanzato.

La lotta al Covid 19, ha rallentato se non bloccato moltissimi reparti, ma i tumori purtroppo non fanno sconti a nessuno ed una potenziale crescita non si arresta se la malattia non è stata individuata precocemente. Il blocco completo per sei mesi dei programmi di screening ha causato danni gravissimi sul fronte oncologico. L’Associazione Komen da sempre attiva ed in prima linea nel sensibilizzare le donne verso una corretta e costante prevenzione, con il rallentamento della pandemia, ha intensificato le sue attività organizzando la Carovana della Prevenzione, dando la possibilità a 30mila donne appartenenti a categorie fragili, per salute o condizione economica e sociale, di effettuare gratuitamente e a domicilio, esami di diagnosi precoce di tumore al seno.

Come riporta l’Ansa, il professor Riccardo Masetti il Presidente di Komen dichiara che solo una grande squadra impegnata verso un comune intento potrà far recuperare i danni post covid ed anche il Ministero della Cultura supporterà le azioni messe in campo dall’Associazione, con biglietti gratuiti per i musei. Grazie ai partner sempre più numerosi che sostengono Komen, durante il mese di ottobre saranno tantissime e diffuse capillarmente su tutta Italia le attività di prevenzione, ci saranno 20 giornate in più dedicate alla Carovana della Prevenzione, incrementando il numero del personale medico dedicato, si organizzeranno n°2 Race for the Cure (a Brescia e a Matera) e prenderanno vita diversi eventi di sensibilizzazione che interesseranno le città più importanti d’Italia tra cui Milano dal 30 settembre al 2 ottobre al Castello Sforzesco, in occasione del Villaggio Coldiretti i cui temi principali interesseranno la sana alimentazione e la corretta attività fisica.