Milano, il Gruppo Prada e Forestami insieme per il verde

Il Gruppo Prada e Forestami hanno annunciato il proprio impegno congiunto per la riforestazione della città metropolitana di Milano. Nel corso del simposio ‘La natura al centro della ricerca e della progettazione degli spazi di lavoro’, tenutosi venerdì 30 settembre, si è svolto un momento di confronto sul ruolo della natura come elemento chiave per la salute delle persone.

L’evento è stato introdotto da un messaggio di Lorenzo Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada, ha visto la partecipazione degli architetti Stefano Boeri,Presidente del Comitato Scientifico di Forestami, e Guido Canali, autore delle ‘fabbriche-giardino’ del Gruppo Prada, impegnati da molti anni in progetti sperimentali nei quali la natura è l’elemento sostanziale della progettazione. Al dibattito è intervenuta anche Maria Chiara Pastore, professoressa e ricercatrice del Politecnico di Milano e Direttrice Scientifica di Forestami, il progetto che ha come obiettivo quello di incrementare il capitale naturale e piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 a Milano e nella Città Metropolitana di Milano.

«L’adesione a Forestami è un ulteriore passo che riflette l’attenzione del Gruppo Prada verso l’ambiente e le comunità in cui opera – ha dichiarato Lorenzo Bertelli -. Suggerisce un’analogia tra la filosofia alla base delle nostre ‘fabbriche-giardino’ e il contributo per il verde nella città di Milano. Con questo progetto ci impegniamo inoltre a offrire ai cittadini occasioni di dialogo e partecipazione attiva».

«Vorrei ringraziare Miuccia Prada, Patrizio Bertelli e Lorenzo Bertelli per il grande aiuto e il significativo sostegno a Forestami – ha commentato Stefano Boeri -. Le opere di Guido Canali per Prada evocano insieme il rigore dell’architettura e l’imprevedibilità della natura, elementi solo apparentemente contradditori, che in fondo ritroviamo anche nell’evoluzione del percorso creativo di Prada».