Sesto, approvato il progetto del Parco Bergamella

Il nuovo Parco Bergamella a Sesto San Giovanni assume una connotazione ben definita: è stato approvato infatti il progetto dall’amministrazione comunale. Lo studio di fattibilità e la progettazione è del noto architetto paesaggista portoghese João Ferreira Nunes: una grande firma per Sesto. Il nuovo parco segnerà una continuità tra lo spazio pubblico urbanizzato e il verde, disegnando un sistema di percorsi e piazze coperte che creeranno luoghi di incontro per i sestesi.

Lungo la struttura del parco ci saranno radure verdi e zone soleggiate in cui praticare sport, attività di svago e che possono anche ospitare eventi temporanei. Nel parco saranno presenti soprattutto ippocastani e aceri: una vegetazione che ben si adatta al luogo, che esige poca manutenzione ed è in continuità con quella esistente. L’illuminazione, grazie all’uso della tecnologia light on demand, si adatta al tipo di utilizzo, garantendo sempre sicurezza nelle aree attrezzate.

«Sesto San Giovanni sta attraendo sempre più le grandi firme internazionali – ha dichiarato Antonio Lamiranda, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Sesto -. Ritengo la progettazione di nuovi spazi verdi, insieme a quelli di aggregazione attraverso il sistema delle piazze, uno degli obiettivi principali attraverso cui recuperare e fare rifiorire la nostra città. Il verde, lo spazio aggregativo sociale è comune, è di tutti. I singoli amministratori che devono avere la sensibilità progettuale per portare avanti queste visioni urbane ed i sottesi progetti necessari alla loro realizzazione».