21 anni fa la strage di Linate in cui morirono Viviana e Simone, i due sposini di Bresso

A soli due giorni dalla celebrazione delle loro nozze si stavano recando a Copenaghen per la luna di miele: ci sono anche i nomi di due cittadini di Bresso, Viviana e Simone, tra le 118 persone coinvolte nella strage di Linate, il più grave disastro aereo a terra mai avvenuto in Italia.

Era l’8 ottobre del 2001: l’aereo in fase di decollo si scontrò con un jet privato e l’incidente impedì al pilota di completare la manovra. La corsa dell’aeroplano finì contro un edificio adibito allo smistamento dei bagagli, andando a fuoco. Un incidente che non lasciò scampo a nessun passeggero: l’unico superstite, Pasquale Padovano, era uno degli addetti allo smistamento dei bagagli.

Sabato 8 ottobre 2022, nel 21esimo anniversario del disastro aereo di Linate e prima Giornata nazionale ‘Per non dimenticare’, istituita dal Parlamento come momento di sensibilizzazione sulla sicurezza dei trasporti, la Città e le Istituzioni ricorderanno le 118 vittime del terribile incidente. Alle 10, al Bosco dei faggi del Parco Forlanini, avrà luogo la cerimonia di commemorazione alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, delle autorità cittadine e religiose, dei familiari delle vittime. Interverranno il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e la Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi, che parteciperà, durante la successiva celebrazione eucaristica, alla lettura dei nomi delle vittime.

Alle ore 19, presso la Sala Verdi del Conservatorio di Musica ‘G. Verdi’ di Milano (via Conservatorio 12), alla presenza dell’assessore alla Sicurezza Marco Granelli, l’Orchestra sinfonica del Conservatorio svolgerà un concerto per la ricorrenza, con accesso libero sino ad esaurimento posti e possibilità di prenotare scrivendo all’indirizzo di posta elettronica permilano@consmilano.it