Sesto, inaugurato il nuovo anno accademico all’Università della Terza Età

Un nuovo anno con un ritorno alla normalità per l’Università della Terza Età di Sesto San Giovanni: è stato inaugurato oggi l’anno accademico 2022/23 nella sede dell’Ute di via Risorgimento.

Alla cerimonia erano presenti il presidente dell’Ute Enrico Pons, il Magnifico Rettore Savino Bonfanti, l’assessore alla Cultura del Comune di Sesto Luca Niso, l’assessore all’Educazione e Servizi Sociali del Comune di Sesto Roberta Pizzochera, il vice commissario della polizia di Stato Giuseppe Russo, il maresciallo maggiore dei carabinieri Egidio Robusto, il direttore de La Pelucca Marco Ballarini, il coordinatore Lions del distretto di Milano Antonio Galliano, il governatore del distretto Lions di Milano Marco Accolla.

L’inaugurazione si è svolta in un’aula gremita di corsisti: segno di una ripresa dell’attività in presenza dell’Ute e sintomo di un rinnovato desiderio di cultura e di conoscenza da parte degli iscritti. Dopo il difficile periodo della pandemia, dunque, ritornano i corsi in presenza, anche se la modalità online verrà mantenuta dall’Ute, anche per agevolare i corsisti che non possono frequentare.

Il nuovo presidente Enrico Cons ha prima ringraziato l’attività del presidente uscente Nino Berti e ha poi sottolineato la missione culturale che l’Ute si pone: «L’Università della Terza Età può rappresentare un’eccellente opportunità di socializzazione e grazie a un’ampia offerta formativa offre la possibilità di arricchire la propria cultura, di approfondire un argomento di proprio interesse e di stare al passo con i cambiamenti: l’istruzione serve sempre per evitare l’esclusione sociale e restare creativi nonostante il passare dell’età. La cosiddetta terza età può essere considerata una sorta di coronamento dell’età adulta, recuperando i desideri rimandati nel tempo».

Ha concluso la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico la lectio magistralis della professoressa Bianca Maria Magini dal titolo ‘Le origini e l’evoluzione del pensiero ispirato alla libertà dal diritto romano alla nostra costituzione’.

Di seguito alcuni scatti dell’inaugurazione del nuovo anno accademico all’Ute.