Milano, rubano anello d’oro con il trucco del ‘cartoncino’: arrestati

Un trucco banale che ha ingannato la commessa di una gioielleria, ma non gli agenti della polizia locale: venerdì 30 settembre una coppia di ladri è stata arrestata per furto aggravato dopo aver derubato una gioielleria di corso Garibaldi a Milano.

Intorno alle 17.50 gli agenti della polizia locale, in servizio in abiti civili, hanno notato due uomini che con fare circospetto si sono avvicinati a una gioielleria; successivamente uno dei due è entrato nel negozio mentre l’altro è rimasto all’esterno, per fare ‘il palo’.  

Dopo circa mezz’ora il primo uomo è uscito dal negozio e immediatamente uno dei tre agenti è entrato nella gioielleria per chiedere alla commessa se poco prima era avvenuta una vendita o se aveva notato un comportamento strano da parte dell’uomo che era appena uscito: dopo aver controllato gli astucci, la commessa scopre che in uno di essi mancava un anello, un oggetto in oro bianco tempestato di diamantini. 

L’agente, rimasto in contatto telefonico con i colleghi, ha fatto partire l’allerta: la coppia, il ladro e il suo complice, è stata fermata subito dopo e a seguito della perquisizione è stato ritrovato l’anello che è stato poi restituito alla gioielleria. 
 
Le immagini delle telecamere del negozio visionate successivamente hanno mostrato la dinamica del furto: il ladro, usando il trucco di un cartoncino bianco per coprire la mano dalla vista della commessa, è riuscito a intascarsi l’anello sottraendolo velocemente dal vassoio.