Lilt for Women: visite senologiche gratuite in tutta Italia

La campagna ‘Nastro Rosa’ promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) tinge il mese di ottobre del colore simbolo della prevenzione del carcinoma mammario offrendo visite gratuite.

Infatti, come ogni anno, in occasione del mese rosa la Sede Centrale e le Associazioni Provinciali Lilt offriranno visite senologiche gratuite negli ambulatori attivi su tutto il territorio nazionale, prenotando al numero verde 800 998877, e distribuiranno materiale informativo al fine di responsabilizzare su questa problematica che colpisce sempre più donne nel nostro Paese e che registra un aumento dell’incidenza anche nella fascia di età 30/35 anni oltre a un’importante percentuale di mortalità tra le donne al di sotto dei 50 anni.

Nel mese di ottobre, dunque, si potranno effettuare visite senologiche gratuite in tutta Italia negli ambulatori Lilt aderenti. Inoltre, sabato 22 ottobre gli Spazi Lilt saranno aperti per un open day dedicato alla salute del seno. Possono prenotare una visita senologica gratuita le donne di ogni età che non hanno mai effettuato una visita con Lilt. Per cercare l’ambulatorio più vicino a te clicca qui.

«Con circa 60mila nuovi casi stimati per il 2022 il cancro al seno è il big killer numero uno, rappresentando quasi il 30 per cento di tutte le neoplasie – dichiara il professore Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e presidente della Lilt -. Trenta anni fa la metà delle donne con un tumore al seno operato moriva. Oggi la sopravvivenza a 10 anni si attesta all’80 per cento circa. Il merito è degli operatori sanitari, del crescente ruolo della prevenzione secondaria grazie a diagnosi sempre più precoci, della ricerca e anche dell’impegno, quotidiano e capillare, della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che, da 100 anni, promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita».

Da sempre attenta alle tematiche sociali e in particolare al benessere psicofisico delle donne, la conduttrice televisiva Francesca Fialdini ha scelto di essere al fianco della Lilt per sensibilizzare ogni donna sull’importanza della cultura della prevenzione: «Il messaggio che vorrei trasmettere a tutte le donne è che per sconfiggere il tumore al seno è fondamentale conoscere il proprio corpo e ricordarsi di effettuare l’autopalpazione e le visite di controllo regolarmente, fin dalla giovane età. Sfruttate il mese rosa per informarvi ma anche per usufruire delle visite gratuite negli ambulatori LIilt. La prevenzione è la migliore amica di ciascuna di noi».