A Sesto arrivano 60 milioni per gli interventi pubblici

comune sesto

A Sesto San Giovanni saranno messi a bando nelle prossime settimane 60 milioni di euro per diversi interventi pubblici che riguardano edifici, strade e lavori di manutenzione.

Si tratta di una grande somma che verrà investita in diverse aree e che sarà una leva per lo sviluppo economico cittadino. In particolare, nell’ambito dei lavori sugli edifici pubblici, 7 milioni saranno destinati per la ristrutturazione della scuola Marzabotto, 3,8 milioni per l’ex asilo Montessori, 80mila euro per la manutenzione straordinaria delle scuole, 4 milioni per la Biblioteca centrale, 4,8 milioni per gli edifici abitativi popolari. Per quanto riguarda gli interventi stradali 38 milioni di euro serviranno per il completamento del ring viabilistico con Milano Serravalle, 300mila euro per l’accordo del quadro di eliminazione barriere architettoniche, 1,25 milioni per lavori di manutenzione delle strade. Tra gli altri lavori in programma, 450mila euro saranno destinati alla manutenzione di ascensori, 160mila euro per la sistemazione di Villa Mylius e del giardino storico, 30mila euro per nuove attrezzature nelle aree verdi, 75mila euro per estumulazioni e marmi, 50mila euro per la progettazione di loculi cimiteriali e 100mila euro per il progetto della piscina Marzabotto.

«In una situazione di crisi e stagnazione dell’economia generale avere territori che avviano appalti è utile per l’economia del sistema paese – ha dichiarato il sindaco di Sesto Roberto Di Stefano -. Siamo riusciti a reperire tutte le risorse aggiuntive per sopperire agli aumenti dei prezzi dei materiali senza rallentare il piano dei lavori pubblici, dimostrando come Sesto San Giovanni è sempre più la città emblema dello sviluppo economico lombardo».