Milano, tre arresti nella notte per tentato furto ai danni di due turisti

carabinieri Immagine di repertorio

Nella notte tra martedì 18 e mercoledì 19 ottobre, alle 23.30, a Milano, i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Duomo hanno tratto in arresto per rapina un 24enne, un 18enne e un ragazzo risultato almeno 19enne dall’esame auxologico ma che si era dichiarato sedicenne.

È stato segnalato all’autorità giudiziaria un 12enne, noto alle forze dell’ordine per aver commesso altri reati nei giorni scorsi. I carabinieri, impegnati in servizi preventivi contro i reati predatori in zona, mentre si trovavano nella zona di piazza Duca D’Aosta hanno notato i due maggiorenni che dopo essersi avvicinati a un turista indiano di 36 anni lo hanno afferrato per una gamba, strappandogli dal collo la collana d’oro che indossava, del valore di 3mila euro. Ne è nata una colluttazione nel corso della quale la vittima è riuscita a rientrare in possesso del monile, mentre i malfattori sono sono stati prontamente bloccati dai militari.

In queste stesso contesto, i carabinieri hanno fermato anche il libanese e il minorenne, i quali, dopo aver strappato un orologio del valore di 300 euro circa dal polso di un turista malesiano 39 anni, lo hanno spintonato facendolo rovinare a terra, salvo essere prontamente bloccati dagli stessi militari, nel frattempo impegnati nell’identificazione degli altri due. Giunti in caserma, il 24enne ha accusato un malore e difficoltà respiratorie ed è stato trasportato in codice verde presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Fatebenefratelli da dove è stato dimesso senza giorni di prognosi per intossicazione da benzodiazepina e cocaina.

Gli arrestati sono stati associati presso la Casa Circondariale di Milano San Vittore. Il minorenne, invece, è stato affidato ad un Centro Servizi minori non accompagnati di Milano.