A Cinisello le nuove fototrappole per la tutela del decoro urbano

Il Comune di Cinisello Balsamo si è dotato di un nuovo sistema di videosorveglianza con fototrappole per tutelare il decoro nelle aree pubbliche.

La nuova dotazione, acquisita grazie a un contributo di Regione Lombardia, è uno strumento di presidio del territorio che consente agli agenti della polizia ambientale di Cinisello di contrastare in maniera più efficace lo scarico illecito dei rifiuti.

Si tratta di fototrappole ad attivazione automatica che consentono la ripresa fotografica e la registrazione video e grazie alle dimensioni ridotte sono facilmente mimetizzabili e rapide da posizionare con cavi di sicurezza e contenitori antifurto. Un’apparecchiatura che sorveglierà le aree cittadine: dai parchi sovracomunali come il Parco Nord e il parco del Grugnotorto, a quelli racchiusi nel tessuto urbano, come parco della Costituzione, parco della Pace, ma anche i giardini storici di Villa Ghirlanda Silva e di Villa Forno, e i giardini pubblici.

«Possiamo ora avvalerci di un significativo potenziamento della strumentazione necessaria a tutelare il decoro urbano in città, a supporto dei tradizionali pattugliamenti della polizia locale. Potremo documentare in maniera più diffusa e con immagini di migliore qualità i comportamenti illeciti e gli episodi di discariche abusive. Ci auguriamo, inoltre, che l’utilizzo di questi sistemi di controllo possano costituire uno strumento di prevenzione e un deterrente, prima ancora che uno strumento utile a rintracciare e sanzionare i responsabili», hanno dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Bernardo Aiello.