Milano, sottoscritto un protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici

Nella mattinata di lunedì 7 novembre a Milano è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Lombardia, diretto dal Primo Dirigente della Polizia di Stato la dottoressa Tiziana Liguori, e le Industrie De Nora S.p.A., rappresentata dall’Amministratore Delegato del Gruppo ing. Paolo Dellachà, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi sensibili.

Il protocollo, sottoscritto in via Fatebenefratelli alla presenza del Questore di Milano Giuseppe Petronzi, si pone l’obiettivo di mettere a fattor comune informazioni e indicatori di vulnerabilità cyber al fine di prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti alle infrastrutture informatiche della multinazionale del settore elettrochimico. Grazie all’intesa avviata, la Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Lombardia e le Industrie de Nora S.p.A.  collaboreranno non solo nello scambio di informazioni a scopo preventivo ma anche stabilendo e impostando adeguati interventi di incident response e remediation.

Non di minore rilevanza sarà anche l’organizzazione di appositi momenti formativi ad opera della Polizia Postale volti ad innalzare la consapevolezza dei rischi connessi all’utilizzo degli strumenti informatici tra i dipendenti dell’azienda Industrie De Nora S.p.A.