Lombardia, Bertolaso: «Daremo risposte rapide su lista d’attesa»

Guido Bertolaso

Guido Bertolaso ha parlato di liste d’attesa durante la sua prima conferenza dopo essere stato nominato assessore al Welfare dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

Sulla questione lista d’attesa Bertolaso ha sottolineato come non sia un problema che riguarda solo la Lombardia, dove la situazione è migliore rispetto ad altre parti d’Italia: «Stiamo lavorando per dare risposte ai cittadini che, quando chiedono visite specialistiche, devono avere la garanzia di un appuntamento entro un determinato periodo di tempo. Si tratta di una questione organizzativa che è già stata affrontata e che sicuramente porteremo a buon fine con l’aiuto del personale sanitaria», ha dichiarato Bertolaso.

Inoltre, il nuovo assessore al Welfare ha richiesto una Commissione d’inchiesta sul Covid: «Credo sia significativo e importante quello detto dal presidente del Consiglio. Sono stato il primo a chiederla e a ribadirlo. Quello che è successo in Italia non può passare sotto silenzio. Quello che è successo in Lombardia non può e non deve essere dimenticato. Ho visto, in silenzio, lavorare medici e infermieri spesso senza Dpi. In emergenza è lo Stato nazionale a doverli fornire. Oltre a chiudere persone in casa, il Governo non ha fatto nulla», ha commentato Bertolaso.