Kerry Kennedy a Sesto San Giovanni per promuovere il senso civico nelle scuole

da sinistra George Vradenburg-Roberto Di Stefano-Stefano Lucchini-Kerry Kennedy-Mario Abbadessa-Federico Moro (credits Alberto Fanelli)

Diritti umani, educazione al senso civico, tutela dell’ambiente: sono questi i temi al centro del nuovo progetto sestese che si rivolge in particolare a insegnanti e studenti della città. I promotori sono Hines e Milanosesto, che hanno annunciato una partnership con la Robert F. Kennedy Human Rights Italia, associazione senza scopo di lucro che porta avanti l’eredità morale del Senatore Robert F. Kennedy, con l’obiettivo di creare un mondo più giusto e pacifico.

Grazie a questa collaborazione, nel corso dei prossimi mesi, verranno realizzati diversi progetti formativi nelle scuole di Sesto San Giovanni. Ad avviare il progetto è stata proprio Kerry Kennedy, attivista statunitense e presidente onorario dell’associazione RFK in Italia, oltre che nipote dell’ex pesidente americano John Fitzgerald Kennedy. Kerry Kennedy era per la prima volta in visita a Sesto San Giovanni, in un incontro organizzato per raccontare la realtà locale e Milanosesto. «RFK Human Rights è impegnata da più di dieci anni sui temi della sostenibilità e delle metriche di misurazione dell’impatto ESG in particolare nel settore dei fondi di investimento – ha affermato Kerry Kennedy – La misurazione della S, in particolare, rimane ancora di difficile applicazione, sono lieta che la nostra organizzazione italiana abbia avviato una collaborazione con Hines e Milanosesto, insieme potremo creare un progetto che possa diventare un modello replicabile a livello nazionale e internazionale».

All’incontro hanno partecipato anche Stefano Lucchini, presidente di RFK Human Rights in Italia, il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano e Roberta Pizzochera, assessore sestese alle Politiche giovanili.

I progetti coinvolgeranno istituti di diverso grado della città, sia scuola dell’infanzia e primaria, che secondaria di primo e secondo grado, a partire dall’anno scolastico 2022-2023: tra questi ci sarà la piattaforma CivicAttiva, incentrata sulle tematiche dell’Agenda 2030, pensata per la formazione dei docenti, così come la costruzione, mediante il settore educativo di Minecraft, di una città ideale in cui il focus è l’educazione civica in cui riflettere dei diritti e doveri di cui un cittadino gode e deve rispettare. A questi si aggiungono anche dei laboratori come ‘Il mondo che vorrei’, dedicato al disegno e all’elaborazione grafica da parte dei bambini su temi come pace, solidarietà e cittadinanza globale, e quello di teatro sociale, per favorire la conoscenza dei diritti umani attraverso lo studio e la messa in scena del testo ‘Coraggio Senza Confini, Voci Oltre al Buio’ tratto dal libro di Kerry Kennedy. Altro interessante filone riguarderà il binomio ‘Cinema e Cittadinanza’, mediante la visione e analisi di film che stimolino un dibattito sugli articoli della Costituzione citati nelle proiezioni, facendo uso anche di canzoni che guidino i ragazzi a comprendere e combattere la mentalità che sottende alle ingiustizie. Infine, spazio anche al tema dell’economia circolare e delle buone pratiche di Sostenibilità, suggerendo un nuovo approccio all’insegnamento delle materie scientifiche attraverso attività pratiche che guideranno gli studenti verso i concetti di sostenibilità, come il calcolo del footprint individuale e dell’impatto ambientale di azioni quotidiane.

Una partnership che unisce un progetto di rigenerazione urbana a una organizzazione senza scopo di lucro impegnata nella sensibilizzazione al tema dei diritti umani, civili e politici. La scelta di rivolgersi ai giovani e al mondo delle scuole vuole aumentare sensibilizzare su tematiche chiave per favorire comunità più eque, consapevoli e inclusive.

«Siamo onorati della presenza a Sesto San Giovanni di Kerry Kennedy e di Stefano Lucchini, presidente di RFK in Italia. Questa collaborazione ci permette di rinnovare il nostro impegno e la nostra attenzione per il territorio e per le comunità in cui operiamo, esempio concreto di come intendiamo la rigenerazione di un luogo, che passa prima di tutto dalle persone, dai loro bisogni e dalle opportunità che si possono creare. I progetti formativi di RFK Human Rights Italia, per gli studenti di Sesto San Giovanni, si inseriscono perfettamente nella visione che guida MilanoSesto», ha commentato Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy, che ricopre anche la carica di consigliere di amministrazione di RFK Human Rights Italia.

«Ringrazio Kerry Kennedy e Stefano Lucchini per la visita a Milanosesto che ci conferma come la riqualificazione di un luogo possa creare delle occasioni di crescita sociale, collettiva e individuale, davvero uniche. Nell’area delle ex-Falck, dove siamo impegnati, è quello che ci siamo prefissati: portare avanti uno sviluppo immobiliare che sia sostenibile anche a livello sociale oltre che ambientale, approccio che sta rendendo possibile una collaborazione così importante come quella con RFK Italia», ha dichiarato Luciano Carbone, amministratore delegato di Milanosesto Spa.

Partendo dal progetto ‘A scuola di comunità’, a cui ad oggi hanno aderito 19 classi di 4 istituti scolastici di Sesto San Giovanni, per un totale di oltre 330 studenti, Hines e Milanosesto sosterranno la realizzazione di attività formative e laboratori ideati da RFK Human Rights Italia, incentrati sui temi della pace, della solidarietà e della cittadinanza globale, oltre che della tutela dell’ambiente e della biodiversità, proponendosi come parte attiva del cambiamento sociale e di una nuova comunità più consapevole.