Eicma, a Milano Rho Fiera l’esposizione internazionale delle due ruote

Prende il via l’esposizione internazionale delle due ruote: ieri è stata inaugurata a Milano Rho Fiera la 79esima edizione di Eicma.

Il ‘salone’ quest’anno può contare oltre 1370 espositori provenienti da 45 Paesi, con importanti ritorni tra le Case costruttrici, ma sono anche significative le nuove presenze: oltre il 20 per cento degli espositori ha infatti deciso di partecipare per la prima volta.

All’evento inaugurale presenti il ministro del Turismo Daniela Santanchè, l’assessore Regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi, l’assessore Regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, il presidente di Eicma S.p.a. Pietro Meda, il presidente di Confindustria Ancma Paolo Magri e il pluricampione del mondo e leggenda del motociclismo Giacomo Agostini.

Guardando specificatamente all’evento l’assessore Guidesi ha evidenziato come Eicma sia una vittoria del sistema lombardo, così come i tanti eventi che sono ripartiti dopo la pandemia: «Regione Lombardia ci ha sempre creduto e ha sempre continuato a sostenere gli eventi fieristici. Eicma ha la leadership internazionale di un settore che vede protagoniste tante aziende lombarde. C’è l’orgoglio di un comparto dove l’Italia è leader e lo è anche grazie alla capacità di innovazione e di qualità nella componentistica di tante imprese lombarde», ha dichiarato l’assessore Giudesi.

«Eicma è una grande fiera, una grande opportunità per la Lombardia, un evento dalla visibilità e dalla rilevanza internazionale – ha commentato l’assessore Terzi -. Queste sono le manifestazioni che consentono di portare lo spirito lombardo anche all’estero. Eicma affronta anche il tema della mobilità sostenibile su cui Regione è impegnata da tempo, basti pensare agli investimenti sulle piste ciclabili: solo nel Piano Lombardia abbiamo stanziato oltre 146 milioni di euro per l’infrastrutture relative alla mobilità ciclistica».