Lombardia, tumore alla prostata: visite gratuite per gli over 40

Regione Lombardia nei weekend del 12 e 13 e del 19 e 20 novembre mette a disposizione dei cittadini over 40 visite urologiche gratuite per la prevenzione del tumore alla prostata nelle principali strutture sanitarie del territorio.

Novembre, infatti, è il mese della prevenzione al tumore alla prostata. In Lombardia, tra la popolazione maschile, il cancro della prostata è il primo per incidenza: il tasso di incidenza dei nuovi casi è di 118,9 su 100mila abitanti (pari a 5.950 casi).

«In Italia – spiega l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso – ogni anno vengono diagnosticati 36mila nuovi casi di tumore della prostata, che è quello più diffuso tra gli uomini, e si registrano circa 7mila decessi correlati a questa patologia. Il modo più semplice, ma anche più concreto che abbiamo per invertire questo trend è quello di fare prevenzione sottoponendoci a visite periodiche dopo il compimento dei 40 anni. Una visita di pochi minuti è il modo migliore che ciascuno di noi ha per prendersi cura di sé e della propria salute».

Il rischio di ammalarsi è maggiore per chi ha un parente di primo grado che ha avuto questo tumore rispetto a chi non ha nessun caso in famiglia. Per questo motivo, in caso di familiarità è importante sottoporsi a dei controlli già a partire dai 40-45 anni di età. Un altro fattore di rischio è l’età: le possibilità di ammalarsi aumentano sensibilmente dopo i 50 anni. Uno degli aspetti più preoccupanti del tumore della prostata è che, nella maggior parte dei casi, durante le fasi iniziali dello sviluppo, i soggetti colpiti dalla malattia non avvertono alcun sintomo.

«Ogni momento è buono per la prevenzione – conclude Guido Bertolaso – per questo invito tutti i lombardi in target a prendere seriamente in considerazione questa opportunità: non costa nulla, ma può significare moltissimo».