Al Parco Lago Nord di Paderno la ‘Festa dell’albero 2022’

Immagine di repertorio

Nella mattinata di venerdì 18 novembre è in programma a Paderno Dugnano l’appuntamento con la ‘Festa dell’albero 2022’. In questa occasione saranno messe a dimora 200 piante tra via San Michele del Carso e la passerella ciclopedonale all’ingresso del Parco Lago Nord.

La piantumazione creerà una connessione verde tra il Parco Lago Nord e il Parco Toti, con un’area di terreno boschivo di circa 2mila metri quadri. Le piante sono donate da Legambiente e Vallelata nell’ambito della campagna ‘Insieme piantiamo alberi’ che ha visto il progetto di Paderno Dugnano classificarsi al terzo posto tra quelli più votati a livello nazionale. Insieme ai volontari di Legambiente, parteciperanno all’operazione di piantumezione anche gli alunni e gli insegnanti delle scuole primarie De Vecchi Fisogni, Don Bosco, Don Milani. Il circolo Legambiente di Paderno Dugnano, inoltre, si occuperà della cura e manutenzione degli alberi e arbusti piantati per i prossimi 3 anni.

«Questa nuova piantumazione è un ulteriore contributo all’azione intrapresa dal Comune per il continuo arricchimento del patrimonio arboreo di Paderno Dugnano – sottolinea Giorgio Rossetti, assessore all’Ambiente del Comune di Paderno – Abbiamo condiviso con il circolo cittadino di Legambiente la localizzazione di questo progetto proprio con l’intento di implementare il filare già esistente e creare una nuova area boscata tra i due parchi cittadini, Lago Nord e Toti, dando a questa zona un maggiore pregio ambientale».