Il Cinisello sulle ali dell’entusiasmo: l’intervista al presidente Rado

Pochi mesi di gioco, ma tanto basta per cominciare a sognare, volando sulle ali dell’entusiasmo, con i piedi però piantati per terra.

Con queste poche frasi si può fin qui riassumere il cammino del Cinisello, la squadra di calcio rossoblù che domenica scorsa, sul manto erboso dello stadio Scirea, ha presentato le sue formazioni giovanili prima del match della prima squadra, giocato e vinto per 1-0 contro il Senna Gloria (rete di Sperti al 35’ del primo tempo). Un momento di festa che si inserisce in un contesto storico molto importante per la società: dopo 11 giornate i rossoblù comandano il girone E della Promozione a quota 24 punti, frutto di 7 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, arrivata all’esordio in campionato prima di un filotto di dieci risultati utili consecutivi.

«Il contesto in cui arriviamo a questa giornata è eccezionale – ha commentato il presidente del Cinisello Antonio Rado -. Non sempre ci sono situazioni di questo tipo, non ricordo nei miei 25 anni di presidenza un momento storico così importante. C’è da essere veramente contenti e felici: si è creata un’alchimia nel gruppo di lavoro che porta a questi risultati, non c’è altra spiegazione». Oltre alla prima squadra capolista, infatti, ci sono anche gli importanti risultati che stanno ottenendo le squadre del settore giovanili: oltre 300 tesserati che frequentano i campi dello stadio Scirea indossando la maglia del Cinisello. «Questa società e questo luogo sono una comunità educativa per tutti loro – ha dichiarato il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi -. È importante vedere anche i tanti istruttori e come la società stia sempre vicina a questi ragazzi, educandoli ai valori dello sport. Seguo il Cinisello da quando ci giocavo e l’obiettivo principale è veramente quello di far crescere i ragazzi. Poi arrivano anche tutti gli obiettivi sportivi e l’augurio è quello di vedere trionfare il Cinisello. Speriamo che i risultati possano dare ragione a una squadra che dal punto di vista tecnico, tattico e del gruppo, quest’anno potrebbe portare veramente buoni frutti. Per questo rivolgo l’invito a tutta la cittadinanza di seguire la squadra della propria città».

Un invito che viene avanzato anche dallo stesso presidente Rado: «Ci piacerebbe aumentare ancora di più la partecipazione al campo la domenica, a partire dai più piccoli fino ad arrivare alla prima squadra. Sarebbe ancora più bello avere questo tipo di partecipazione, ci permetterebbe di fare ancora meglio. Negli ultimi anni ci siamo attrezzati fortemente con l’avvento di persone importanti. Per la prima squadra, l’arrivo di Giuseppe Zora e Diego Trizio ci ha fatto fare il salto di qualità. Giochiamo partita dopo partita, poi alla fine vedremo dove arriviamo. A noi piacerebbe passare alla storia come un gruppo di lavoro che è riuscito a portare il Cinisello in una categoria superiore, l’Eccellenza, per la prima volta nella sua storia. Speriamo che questa sogno si possa realizzare».