A Cusano ‘Come un fiore raro’: l’appuntamento dedicato a Mia Martini

Il 25 novembre ricorre la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. A Cusano questa giornata verrà celebrata con un appuntamento di musica e video dedicato a Mia Martini. ‘Come un fiore raro. Racconti, canzoni e video intorno a Mia Martini’ è il nome dello spettacolo che verrà messo in scena giovedì 24 novembre alle 21 nella sala consiliare Walter Tobagi del Municipio cusanese.

Lo spettacolo è diretto da Davide Giandrini, che è anche il protagonista in scena: l’opera che andrà in scena a Cusano ripercorre la vita di Mimì, come era chiamata Mia Martini, dall’infanzia fino alla scomparsa, con attenzione al suo lavoro e anche alla sua vita privata. La data del 25 novembre è stata scelta dall’Assemblea generale della Nazioni Unite in ricordo del giorno in cui in Repubblica Dominicana vennero torturate, stuprate e uccise da agenti dei servizi segreti militari quattro donne che manifestavano contro il regime dittatoriale di Rafael Trujillo, Aida Patria Mercedes, Maria Argentina Minerva e Antonia Maria Teresa Mirabal.

Le iniziative contro la violenza sulle donne non si limitano a una data durante l’anno: a Cusano Milanino, infatti, è stata inaugurata negli scorsi mesi la panchina rossa dedicata alle vittime di femminicidio e di violenze. La panchina è stata posizionata nel Parco Ippocastani: un’iniziativa che fa parte di un progetto più ampio che coinvolge tutta la Nazione e che semina questo simbolo negli spazi comuni di ogni città.