A Cinisello una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale

Tre appuntamenti in occasione della Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada: a Cinisello Balsamo, domenica 20 novembre, la sezione cittadine di Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada promuove con il patrocinio dell’amministrazione comunale tre eventi sul tema della sicurezza stradale.

Sabato 19 novembre, alle 15.30, presso il cimitero di via dei Cipressi ci sarà la deposizione della corona al Monumento Vittime della Strada e alle 17.30, presso l’oratorio San Domenico Savio, verrà disputato un quadrangolare di volley femminile con le associazioni Net Volley Asd, U.S. Sds., U.S. Speranza e U.S. Acli. Domenica 20 novembre, alle 09.45, verrà celebrata la santa Messa presso la parrocchia San Giuseppe di Cinisello in ricordo delle vittime della strada.

Per richiamare l’attenzione sul tema della sicurezza stradale, inoltre, la polizia Locale con il supporto del Lions Club, allestirà nella giornata di sabato 26 novembre in piazza Gramsci stand informativi e dimostrativi: ci saranno a disposizione strumenti come l’alcol test e occhiali Alcovista con tecnologia ottica che simula una percezione simile allo stato di ebbrezza. Inoltre, dalle 10 alle 12.30 sarà presente anche un testimonial: Martin Galiuto, Campione italiano di minimoto 2021 a 11 anni e attuale vicecampione italiano MiniGp 2022, con uno stand del Motoclub 777 Asd e alcune moto da corsa. Alle ore 15.30, si svolgerà una simulazione di un incidente stradale e la dimostrazione della corretta procedura di soccorso, grazie alla collaborazione dei volontari della Croce Rossa Italiana e della protezione Civile.

Per questa occasione l’amministrazione comunale ha lanciato una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale composta da 12 manifesti che riportano proverbi e modi di dire comuni relativi a prudenza e comportamenti da evitare, accompagnati da dati rilevati dalla polizia Locale su incidenti stradali che si sono verificati sul territorio cittadino negli ultimi cinque anni. Clicca qui per visionare i manifesti che verranno affissi sul territorio comunale.

«Il nostro impegno va sempre nella direzione della prevenzione, per questo è necessario ricordare l’importanza del rispetto delle regole della strada. Oltre alle attività di controllo e ai divieti, grande importanza educativa hanno gli incontri che la Polizia Locale svolge nelle classi con le giovani generazioni. Inoltre rappresenta sempre una grande risorsa la collaborazione delle associazioni che con le proprie competenze contribuiscono a educare e sensibilizzare i cittadini», ha sottolineato l’assessore alla Sicurezza Bernardo Aiello.

«Anche la manutenzione e la riqualificazione delle nostre strade gioca un ruolo decisivo. In questi anni sono state realizzate rotonde e rialzi per ridurre la velocità nei punti più critici e rendere più sicuri attraversamenti pedonali e incroci», ha evidenziato il sindaco Giacomo Ghilardi.