Cinisello, una raccolta fondi per creare la prima agenzia stampa inclusiva del Nordmilano

«Siamo un gruppo di ragazze e di ragazzi di Anffas Nord Milano e OltreSpazio, un’associazione di promozione sociale. Abbiamo deciso di fare questa campagna di crowdfunding perchè vogliamo avere la possibilità di far sentire la nostra voce».

Comincia con queste parole la raccolta fondi (consultabile qui) che è stata lanciata nei giorni scorsi a Cinisello Balsamo per raggiungere un obiettivo preciso. «Vogliamo infatti creare una piccola agenzia stampa inclusiva – spiegano da Anffas Nord Milano e OltreSpazio – e per realizzare questo, abbiamo bisogno del vostro aiuto. I soldi che raccoglieremo serviranno per acquistare le nostre prime attrezzature, fare formazione con professionisti e sviluppare le nostre competenze. Vogliamo raccontare i luoghi del nostro territorio, le realtà che lo animano ma soprattutto vogliamo raccontare noi stessi, e gli strumenti che utilizzeremo saranno il podcast, il video, le foto e il linguaggio semplice. E questo è solo il primo passo! Perchè noi vogliamo poi continuare a raccontare! Aiutaci a dare voce alle nostre storie! Vogliamo far sentire la nostra voce»

L’idea alla base di questa campagna nasce dalla collaborazione fra due realtà non profit del territorio del Nordmilano, l’associazione di promozione sociale OltreSpazio e Anffas Onlus Nord Milano. «Vogliamo far sentire la nostra voce creando contenuti tramite podcast, video, racconti con il linguaggio semplificato e fotografie – proseguono -.Vogliamo creare una piccola agenzia stampa inclusiva che racconti il territorio del Nordmilano. Ma per andare avanti con il nostro sogno, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, a partire da te che leggi queste righe.Perchè abbiamo una serie di costi iniziali da sostenere, prima di poter iniziare: innanzitutto abbiamo bisogno di una strumentazione base che ci permetta di raccontare, e questa comprende un piccolo mixer, dei registratori da esterno e dei microfoni per la parte podcast, stabilizzatori e una piccola fotocamera per la parte video e foto, oltre ovviamente a piccole attrezzature che saranno utili in maniera trasversale, come ad esempio dei software di montaggio audio/video, o un piccolo mobiletto per lavorare in tranquillità e comodità, o ai cavi necessari per trasmettere. E poi c’è forse la parte più importante: con gli strumenti ma senza conoscenza, non si va da nessuna parte, e visto che noi vogliamo fare le cose per bene, dobbiamo lavorare sodo prima di partire: ecco perchè una parte fondamentale del progetto è quella della formazione. Grazie a professionisti del settore che ci accompagneranno nel nostro cammino, vogliamo sviluppare le nostre abilità e competenze in questo ambito per poter poi partire e gestire in autonomia il tutto. Ci teniamo particolarmente a questo aspetto perchè non stiamo facendo questa campagna per un progetto che la durata di 6 mesi. Stiamo facendo questa campagna per sostenere l’inizio del nostro progetto, che poi continuerà e si amplierà nel tempo e nel corso degli anni».

‘Noi Protagonisti – Storie dal Territorio’ prevede il coinvolgimento di 12 ragazze e ragazzi di Anffas per la creazione di una piccola agenzia stampa inclusiva del territorio del Nordmilano. Saranno sviluppate abilità e competenze in ambito podcast, riprese video, fotografia e scrittura, con particolare attenzione al tema del linguaggio semplificato e accessibile per tutti, oltre ovviamente a tutta la parte di gestione e di promozione. «In realtà il progetto è già partito, perché questa campagna, le sue foto, il suo video, i suoi contenuti, le sue ricompense, sono già state ideate da noi di Anffas e di OltreSpazio: abbiamo infatti deciso di cominciare subito a lavorare e di fare un percorso insieme per strutturare la campagna e la sua promozione. La risposta è molto semplice: pensiamo che tutti debbano avere la possibilità di far sentire la propria voce, e noi abbiamo tante cose da raccontare. Vogliamo avere la possibilità di raccontare luoghi per noi importanti, realtà attive sul territorio, le attività e le iniziative che facciamo, oltre ovviamente la cosa più importante: vogliamo avere la possibilità di raccontare noi stessi».

La campagna ha già raccolto quasi 2.300 euro dei 6mila necessari e durerà fino a Natale: «In caso di successo, partiremo con il nostro progetto nella seconda metà di gennaio. Cominceremo con acquistare delle piccole attrezzature e a calendarizzare le formazioni con gli esperti esterni. Da marzo cominceremo a muoverci sul territorio per cominciare a raccontare il Nordmilano, i nostri e i vostri luoghi, faremo esperienza fino all’estate. Cominceremo a produrre contenuti e a pubblicarli gratuitamente nei nostri canali, per arrivare poi a organizzare un piccolo evento a settembre. Ma soprattutto, una volta che avremo acquisito competenze e attrezzature non ci fermeremo: andremo avanti autonomamente anche dopo la chiusura del progetto».

È possibile contribuire alla raccolta fondi lanciata da Anffas Nord Milano e OltreSpazio cliccando qui.