BookCity Milano continua con Trenord: online 15 podcast da ascoltare in viaggio

BookCity Milano continua ed estende i propri confini con Trenord: la manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dall’Associazione BookCity Milano e da AIE, che si è conclusa nei giorni scorsi, proseguirà grazie a un’iniziativa dell’azienda ferroviaria lombarda.

Trenord e BookCity Milano proporranno 15 podcast di brani letterari dedicati ai viaggiatori, da ascoltare in treno, ma anche in auto o nel tempo libero. L’iniziativa ‘Sul treno. Letture dalle grandi opere della letteratura internazionale’ realizzata da Trenord e BookCity Milano porterà la manifestazione oltre i limiti urbani, viaggiando sui treni del servizio ferroviario lombardo. Proseguendo fino ai primi mesi del prossimo anno, metterà inoltre in collegamento BookCity con il progetto di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023.

Sull’App e sul sito di Trenord saranno pubblicati i 15 podcast di brani letti da attori professionisti, che saranno raggiungibili anche dai canali digitali di BookCity Milano. A inaugurare il viaggio letterario è ‘Le strade’ di Ada Negri, in edizione Mondadori. I brani successivi seguiranno il calendario di seguito: 1 dicembre, Josè Saramago, ‘A volte il mattino aiuta’ (tratto da ‘Di questo mondo e degli altri’, Feltrinelli); 12 dicembre, Louise Doughty, ‘Binario sette’ (Bollati Boringhieri editore); 22 dicembre, Ermanno Olmi, ‘Il ragazzo della Bovisa’ (Mondadori); 12 gennaio, Tracy Chevalier, ‘La Vergine Azzurra’ (Neri Pozza Editore); 23 gennaio, Flannery O’Connor, ‘Il treno’ (Minimum Fax); 3 febbraio, Dino Buzzati, ‘Qualcosa era successo’ (tratto da ‘Sessanta racconti’, Mondadori). A questi si aggiungeranno altri otto podcast, entro aprile. Saranno disponibili per l’ascolto fino al 21 novembre 2023.

«La collaborazione fra Trenord e BookCity nasce sullo spunto del tema dell’edizione 2022 della manifestazione milanese – spiegano gli organizzatori -, ‘La vita ibrida’, scelto per raccontare la complessità e le sfaccettature del mondo contemporaneo. L’obiettivo del progetto ‘Sul treno’ è valorizzare il viaggio come esperienza culturale ibrida per natura, che provoca l’incontro con altre persone, altri luoghi, altre realtà. A chi viaggia, si vuole offrire un’ulteriore esperienza culturale, con l’ascolto dei 15 brani. Inoltre, sulla linea che collega Bergamo e Brescia saranno proposti anche momenti di lettura dal vivo nel 2023, anno in cui le città saranno Capitali della Cultura».