In Lombardia il vaccino antinfluenzale sarà gratuito

A partire da sabato 26 novembre in Lombardia il vaccino antinfluenzale sarà gratuito per tutti.

La decisione è stata presa dalla giunta regionale dopo la condivisione del bollettino dei medici sentinella InfluNet, che registra alla data del 13 novembre già 1 milione e 180mila italiani colpiti dall’influenza, di cui quasi 390mila in una settimana. Il vaccino antinfluenzale, dunque, sarà gratuito per tutti i lombardi e non solo per le categorie target come bambini o over 60 o a rischio per patologie pregresse.

L’assessore al Welfare Guido Bertolaso ha sottolineato che la Circolare ministeriale prevedeva che, a fine campagna, le Regioni con scorte a disposizione potessero allargare a tutta la popolazione l’offerta del vaccino. Regione Lombardia aveva fissato il termine della campagna per il 15 dicembre. «Dati gli ottimi risultati – spiega Bertolaso – raggiunti rispetto allo scorso anno, 1.249.871 vaccinazioni fatte alla data del 21 novembre, abbiamo ritenuto di anticipare l’offerta, in occasione di alcuni vax day offerti dai centri vaccinali, dislocati sul territorio».

Le vaccinazioni potranno essere somministrate dai medici di medicina generale, dai pediatri, dalle farmacie o dai centri vaccinali. Per prenotare si potrà chiedere al medico di base oppure sul sito regionale.