Sesto, 3 milioni per la riqualificazione dell’asilo nido Savona

asilo nido Immagine di repertorio

A Sesto San Giovanni arriveranno oltre 3 milioni di euro per la riqualificazione dell’asilo nido Savona.

Il progetto, infatti, è stato ritenuto idoneo ad accedere all’assegnazione dei fondi Ministeriali Pnrr nell’ambito del ‘Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia’. L’intervento comporta un investimento di 3.116.880 euro, e si colloca all’interno di un programma di operazioni di riqualificazione che il comune di Sesto sta compiendo per modernizzare i 32 edifici scolastici cittadini.

Il progetto prevede la realizzazione di un ambiente in cui in cui il bambino abbia la possibilità di esprimere a pieno la propria crescita, vivendo liberamente gli spazi interni e aperti. La struttura dell’edifico sarà interamente caratterizzata dall’utilizzo di materie green ed ecosostenibili. La struttura portante, realizzata in legno, renderà l’edificio in sinergia con l’ambiente circostante, immagazzinando CO2.

«Il bambino – dichiara il sindaco Roberto Di Stefano – assume un ruolo fondamentale all’interno della nostra visione politica tanto da orientare i progetti delle strutture a esso dedicate. Il ‘concept’ del presente progetto di fattibilità dovrà realizzare e offrire all’utenza che frequenterà la nuova sede dell’asilo Savona una significativa esperienza sensoriale al fine di valorizzare adeguatamente lo sviluppo delle doti cognitive e percettive del bambino».