Il corso di apicoltura del sestese Maurizio Ghezzi

Un corso di apicoltura con docente un sestese doc. Dopo una carriera lunga 40 anni come medico nel reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della Mano, Maurizio Ghezzi ha dedicato la sua vita all’apicoltura. Una passione che è ormai la sua principale attività: adesso il sestese condividerà le sue conoscenze e competenze con chi si vuole approcciare a questo mondo affascinate. Infatti, Maurizio Ghezzi ha ricevuto l’incarico dalla biblioteca di Costa Masnaga per tenere un corso base di apicoltura.

Un’opportunità, dunque, per esplorare il mondo delle api in maniera del tutto gratuita, imparando le basi per la gestione dell’alveare. L’importanza delle api per il nostro ecosistema, infatti, è risaputa: la loro laboriosità garantisce la biodiversità nel nostro pianeta e l’apicoltura urbana sta divenendo una realtà sempre più diffusa anche nel Nordmilano, con la presenza di alveari che riescono a ritagliarsi un loro angolo protetto nei parchi pubblici, come nel parco Nord e nel parco Media Valle del Lambro. Il corso si terrà il 28 gennaio e il 4-11-18 febbraio 2023: si parlerà di conoscenza di base dell’ape e del suo ciclo vitale, di tecnica apistica e di operazioni da svolgere nel susseguirsi dell’anno, dalla gestione dell’alveare al controllo e prevenzione delle malattie, il contrasto alla sciamatura, la produzione di miele e i prodotti dell’alveare.

Per chi volesse approcciarsi a questa disciplina, inoltre, può prepararsi prima dell’inizio del corso con un libro scritto da Maurizio Ghezzi. Infatti, presso le librerie ‘Tarantola’ e ‘La Presenza’ di Sesto San Giovanni è in vendita il ‘Un apicoltore in vespa’: una buona lettura propedeutica per chi volesse scoprire questo mondo.