Solidarietà umana disinteressata: la riunione aperta degli Alcolisti Anonimi di Sesto

Ventiquattro ore alla volta. A piccoli passi, che a volte diventano grandi percorsi da poter affrontare insieme a tante altre persone.

Sono dodici, per la precisione, questi passi da compiere. In quei dodici passi è racchiuso il metodo di ‘Alcolisti Anonimi’, presentato nei giorni scorsi dal gruppo di Sesto San Giovanni nel corso di una riunione aperta. E così, ‘aperta’ è stata. La sala Fantini della Casa delle Associazioni e del Volontariato di Sesto San Giovanni era gremita, piena in ogni ordine di posto di parenti, amici e professionisti. E, ovviamente, dagli alcolisti del gruppo sestese.

Perché, come ribadito nel corso della serata dalla psicologa e psicoterapeuta Patrizia Scuderi: «Dire che l’alcol è un vizio veicola un messaggio sbagliato. L’alcol è una malattia biopsicosociale cronica grave, che investe sotto ogni suo aspetto la persona. Il metodo di Aa è importante perché non solo fa raggiungere la sobrietà ma la fa mantenere negli anni. L’accettazione della malattia è frutto di un percorso che porta a una reazione positiva, mentre la rassegnazione è una reazione negativa che porta, nel corso degli anni, alla perdita di speranza in sé. Frequentare un gruppo Aa vuol dire reagire attivamente».

Un pensiero condiviso anche dal dottor Alberto Frosi, esperto nei settori epatologico e gastroenterologico, che nel corso della riunione aperta ha dichiarato: «Il problema alcol nella società e rispetto alla salute pubblica va ben al di là della dipendenza dalla sostanza. La medicina da sola arriva fino a un certo punto: nei gruppi di Aa si trova una solidarietà umana disinteressata».

Chiunque dovesse aver bisogno di rendersi conto in prima persona di come possa essere fondamentale questa ‘solidarietà umana disinteressata’, il gruppo Alcolisti Anonimi di Sesto si riunisce il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 21 alle 23 e il sabato dalle 15 alle 17 nella sede di via Rovani 217 a Sesto San Giovanni. Il gruppo è contattabile telefonicamente al numero 335.72.32.799 o via mail all’indirizzo grupposesto@aa-arealombardia.it.