‘Il Natale dei quartieri’ accende Milano: l’iniziativa

Un’iniziativa per valorizzare le molteplici identità del capoluogo lombardo, anche quelle meno conosciute: ‘Il Natale dei Quartieri’ è un’idea dell’azienda Dils che si è occupata dell’installazione di 8 alberi in 8 quartieri della città.

Non solo un messaggio di auguri, ma un’occasione per avere un impatto tangibile sulla città: è stato infatti indetto un concorso in cui si potrà votare il proprio albero preferito. Dils donerà un contributo ai 3 quartieri più votati, sostenendo interventi e azioni di valorizzazione, tutela e recupero del territorio con una valenza sociale.

Gli alberi sono posizionati in piazza Diaz, in via Muratori in zona Porta Romana, nel piazzale Cadorna, nel piazzale Archinto nel quartiere Isola, in via Console Flaminio a Lambrate, in via Tolstoi nel quartiere Giambellino, in piazza Olivetti e all’Arco della Pace. Ogni elemento del progetto è stato realizzato nel rispetto dei principi di sostenibilitàcircolarità e risparmio energetico. Gli abeti, provenienti dalla zona del Lago Maggiore, al momento del prelievo sono stati sostituiti con la piantumazione di 30 nuove piante.

«Dopo l’Albero di Natale in Piazza Duomo nel 2021, quest’anno abbiamo deciso di moltiplicare il nostro sostegno donando a Milano ben otto alberi in altrettanti quartieri – ha commentato Giuseppe Amitrano, Ceo di Dils -. Questa scelta nasce dalla volontà di promuovere l’idea di una città policentrica, capace di espandere orizzonti, cure e investimenti ai tanti quartieri che la compongono. Un abbraccio simbolico ma anche concreto, grazie ai contributi che destineremo dopo la chiusura del concorso e legati al nostro più ampio progetto pluriennale per Milano chiamato ‘give back’. L’iniziativa ‘Il Natale dei Quartieri’ parte dalla nostra città fino a giungere all’Europa con gli auguri di Buon Natale in otto lingue diverse, nello spirito di condivisione e unità che permea il capoluogo lombardo».