A Cusano Milanino apre la Casa di Comunità in via Ginestra

Il poliambulatorio di Cusano Milanino di via Ginestra 1 diventa una Casa di Comunità dell’Asst Nord Milano. In questo modo, si amplia l’offerta dei servizi con il prolungamento degli orari degli sportelli polifunzionali, del punto unico di accesso e del centro prelievi. Il centro prelievi, infatti, sarà aperto anche il sabato, e saranno presenti anche gli infermieri di famiglia e comunità (IfeC) fino alle 20 e il servizio di continuità assistenziale.

«La struttura di via Ginestra – commenta il direttore generale Asst Nord Milano Elisabetta Fabbrini -, diventa punto di riferimento per i bisogni non solo sanitari ma anche sociosanitari e assistenziali dei cittadini di Cusano per una presa in carico sempre più efficiente». Nella Casa di Comunità di Cusano Milanino ci sarà una squadra composta da 10 medici specialisti, 10 IfeC, 1 coordinatore sanitario, 4 amministrativi e un servizio di portineria. In particolare, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20, sarà attivo il Pua che fornisce accoglienza, orientamento al servizio e una prima valutazione dei bisogni di salute della persona. Gli infermieri di famiglia e comunità, invece, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, con richiesta del medico di base o del pediatra, prenderanno in carico le persone in condizione di fragilità e cronicità, con una valutazione dei bisogni di cura.

L’attività infermieristica ambulatoriale, inoltre, sarà attiva sempre nella stessa fascia oraria per servizi come: iniezione o infusione di farmaci specifici, rimozione punti di sutura, medicazione e pulizia di ferita e monitoraggio della saturazione arteriosa. All’interno della struttura sarà anche possibile attivare, sempre attraverso l’impegnativa del medico curante e previa prenotazione attraverso il Pua, l’assistenza domiciliare. Inoltre, con l’impegnativa del medico e la prenotazione al numero verde 800.638.638 da rete fissa e 02.999.599 da rete mobile, sarà possibile effettuare visite specialistiche di: cardiologia, diabetologia, geriatria, ginecologia e ostetricia, medicina interna con indirizzo pneumologico, oculistica, ortopedia, otorinolaringoiatria e urologia. 

Per quanto riguarda gli sportelli polifunzionali, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 17 e il sabato dalle 7.30 alle 11, sarà aperto con ingresso libero il sistema integrato di prenotazione dei servizi e delle prestazioni dell’Asst Nord Milano. Invece, dal al lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30, sempre con accesso libero, è possibile effettuare prime iscrizioni al servizio sanitario, rinnovi e revoche, scelte e/o cambi del medico di medicina generale e del pediatra, richieste di tessere sanitarie, esenzioni (primi inserimenti e rinnovi) per patologia, status, età e reddito, rilascio Otp per minorenni e tutelati.

Gli ambulatori della Casa di Comunità sono in funzione dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 24, il sabato e la domenica dalle 9 alle 21 e i giorni prefestivi infrasettimanali dalle 9 alle 21. È attivo dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8 e il sabato e domenica e festivi 24 ore su 24 il numero unico 116117 al quale ci si può rivolgere per ricevere visite domiciliari o indicazioni per raggiungere l’ambulatorio più vicino. Il punto prelievi è attivo dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 10, con accesso libero e impegnativa. Il servizio non è disponibile per bambini da 0 a 3 anni. Il lunedì dalle 8.45 alle 13 e dalle 13.45 alle 14.45 e dal martedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.45 si effettuano le vaccinazioni pediatriche e per adulti. Per accedere alla prestazione è necessario effettuare la prenotazione al numero 02 5799.4544 o via mail all’indirizzo: vaccinazioniareacinisello@asst-nordmilano.it.