Sesto, la visita del ministro Valditara all’istituto Opere sociali Don Bosco

Questa mattina il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha fatto visita all’istituto ‘Opere sociali Don Bosco Salesiani’ di Sesto San Giovanni.

Insieme al ministro Valditara erano presenti anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Sesto Roberto Di Stefano. «La visita del presidente della Regione Fontana e del ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara è un riconoscimento per il territorio di Sesto e per le sue eccellenze – scrivono dal Comune di Sesto -. L’Istituto è una realtà scolastica d’eccellenza, che mira a far diventare gli studenti protagonisti di un percorso attivo in un ambiente positivo ed inclusivo».

«Siamo, infatti, molto soddisfatti che il ministro Valditara, che da tempo ha posto al centro del dibattito temi come ‘merito ed eccellenza’, sia venuto a visitare come prima scuola paritaria in Italia, l’istituto ‘Opere sociali Don Bosco Salesiani’ di Sesto San Giovanni. La Sesto del futuro si costruisce partendo dall’educazione e l’istruzione che daremo ai bambini», ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano.

«Investiremo una parte consistente dei nuovi fondi europei per ampliare ulteriormente l’offerta della formazione perché, come ha giustamente sottolineato anche il ministro Valditara, l’Italia su questo tema debba sicuramente fare di più – ha commentato il presidente Fontana -. La Lombardia a livello italiano è da considerarsi un’eccellenza paragonabile a quelle europee anche se, come in ogni settore, l’obiettivo è migliorare ulteriormente».