Bresso, il nuovo libro dell’autore Marco Ponzi

Dei sette vizi capitali, l’invidia è il più ‘improduttivo’. 

Da questo assunto e da molte altre riflessioni, l’autore bressese Marco Ponzi prende spunto per il suo terzo romanzo, dopo il fortunato ‘L’accento sulla A’ del 2019 (premiato alla Festa del libro in mediterraneo nel 2021) e l’autobiografico ‘Perché diffidare degli assistenti di volo’ del 2011.

Con ‘Le aspirazioni mortali o dei crimini d’autore’ (Edizioni Il Foglio), Ponzi propone un giallo a tinte noir in cui emergono i sentimenti tipici di persegua il successo in tutti i modi, senza porre ostacoli tra sé e la sua ambizione.

La storia si svolge nel settore editoriale, descritto come un ambito apparentemente sereno ma colmo di invidie. Nel libro non esiste pentimento perché l’invidioso smette di essere tale solo quando cessa la causa della sua ossessione. L’autore inserisce riferimenti alla sua esperienza diretta.

«Sono lieto che la prima presentazione sia a Bresso – dichiara l’autore – anche perché qui nascono le mie idee il cui sfondo, talvolta, ricalca elementi della mia città, più o meno esplicitamente».

La presentazione avverrà presso la Biblioteca L’Artemisia il 14 gennaio 2023 alle ore 16, a Bresso.