Milano, polizia locale sequestra 20mila elettrodomestici non a norma

Nelle scorse settimane gli agenti del Gruppo operativo anticontraffazione (Goac) della polizia locale di Milano hanno ritirato dal mercato oltre 20mila piccoli elettrodomestici.

Tra i prodotti sequestrati dagli agenti della polizia locale di Milano ci sono ferri da stiro, aspirapolveri e boule elettriche. Gli elettrodomestici erano potenzialmente pericolosi per i consumatori, in quanto, pur recando marcatura Ce, risultavano non conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalle normative europee.

«Voglio ringraziare anche la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che ha dato il via all’operazione a partire da verifiche di conformità su alcuni prodotti elettrici esposti in vendita presso una nota catena di esercizi commerciali, a seguito delle quali venivano riscontrate gravi irregolarità in contrasto con la dichiarazione di conformità Ce fornita dal produttore – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli -. La sicurezza di consumatrici e consumatori è un tema prioritario ed è parte di un impegno sempre più intenso da parte delle autorità competenti: solo nel 2022 sono stati sequestrati dall’anticontraffazione 145.256 prodotti falsi e 28.190 merci pericolose».