È morto Benedetto XVI: nel 2012 la sua visita portò a Bresso un milione di fedeli – FOTO

Alle 9.34 di sabato 31 dicembre è morto all’età di 95 anni Benedetto XVI, il pontefice che nel 2005 prese il posto di Giovanni Paolo II.

Nato Joseph Aloisius Ratzinger, il 28 febbraio del 2013, dopo 7 anni e 315 giorni di pontificato, rassegnò le sue dimissioni, divenendo papa emerito. Solo qualche mese prima, nel giugno del 2012, papa Benedetto XVI fece visita a Bresso, in occasione del settimo Incontro mondiale delle Famiglie. Un appuntamento che portò a Bresso oltre un milione di persone da tutto il mondo, che si radunarono all’interno del campovolo del Parco Nord per celebrare la messa con il pontefice. Quello del giugno del 2012 fu forse l’evento più imponente mai organizzato nel Nordmilano, con i diversi Comuni del territorio che collaborarono operativamente alla riuscita di un evento di tale portata.

La vista di Benedetto XVI a Bresso è stata l’ultima di un pontefice nel Nordmilano: nel 2017 si ipotizzò che papa Francesco, successore di Benedetto XVI, potesse tornare a celebrare la messa al campovolo in occasione della sua visita a Milano. Alla fine, però, la funzione venne celebrata nel parco di Monza, con il papa argentinò che transitò soltanto nelle vie del Nordmilano dirigendosi verso il capoluogo brianzolo.