Codacons Lombardia: «A Milano inaccettabili aumenti per le famiglie»

asilo nido Immagine di repertorio

Secondo le stime del Codacons Lombardia il 2023 si preannuncia un anno di rincari per le rette di asili nido e per le tariffe dei servizi scolastici a Milano.

«L’aumento delle spese colpirà numerose famiglie milanesi che si troveranno a fare i conti con un incremento medio dell’8,7 per cento per i servizi educativi e scolastici comunali», scrivono dal Codacons Lombardia. Infatti, secondo i calcoli del Codacons, per uno studente delle elementari una famiglia con Isee superiore a 27 mila euro spenderà 734,40 euro all’anno a differenza dei 680 euro attuali, mentre una famiglia con Isee tra i 2 mila e i 4 mila passerà da 236 euro a 254,90 euro.

«Inaccettabili gli aumenti, soprattutto, per refezione scolastica e asili nido, tali rincari colpiscono indistintamente tutte le famiglie milanesi e si inseriscono in un periodo già di forte difficoltà – ha commentato il presidente del Codacons, l’avvocato Marco Donzelli -. Inoltre, le conseguenze degli aumenti non si limitano esclusivamente a pesare sull’economia degli attuali nuclei ma anche su chi, in questo 2023, avesse deciso di creare una nuova famiglia. Il Codacons diffida quindi il Comune di Milano chiedendo di fare marcia indietro e fa esposto alla Corte dei Conti».